lunedì 25 novembre 2013

Fiore di Sfoglia... o Stella di Natale!

Pensando alle feste, ho immaginato una colazione speciale, trasformando un dolce di Pan brioches, che ha una lunga preparazione, in uno di pasta sfoglia, veloce e facilissimo da preparare. Un sapore diverso, una diversa consistenza, più leggero ma non meno buono. Se avete, come me, l'abitudine di regalare dolci, questo sarà graditissimo!  Seguitemi:





Ingredienti:
- 3 rotoli di pasta sfoglia rotonda;
- 6 cucchiai abbondanti di crema di nocciole (o crema Pasticcera, marmellata etc);
- 2 cucchiai di zucchero semolato.
- Tempo di preparazione: 5/10 minuti
- Temperatura forno 210°
- Tempo di cottura 25/30 minuti.









Srotolate delicatamente  la pasta sfoglia e spalmatene una con la crema di nocciole, senza toglierla dalla sua carta forno. Sovrapponete la seconda e farcite anche questa, ponendo la terza a coprire il tutto. Immaginate, ora, di dover intagliare un sole. Mettete al centro delle sfoglie sovrapposte un bicchiere capovolto e, partendo dalla circonferenza di questo, tagliate 16 raggi.







Poi prendetene con delicatezza un pezzetto per mano e arrotolateli  su se stessi per due volte ( il destro in senso orario, il sinistro in senso antiorario ) unendo le basi per formare un unico petalo (otto in tutto).
Ponete il vostro dolce sulla leccarda del forno, spolverizzatelo con lo zucchero semolato e cuocetelo fino a quando sarà gonfio e dorato...




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!