martedì 13 novembre 2012

Pizzette Mini con Olive e Wurstel..

E' avanzato un poco di sugo, cosa ne faccio?... In frigo ho un rotolo di pasta sfoglia, preparo le pizzette!!! Quelle piccole piccole che vanno a ruba nei buffet e che costano un occhio! Perfette anche per l'aperitivo... ma che assolutamente non devono mancare nelle feste dei bambini...




Ingredienti per 35/36 pizzette
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2/3 cucchiai abbondanti di sugo (anche di pesce)
Temperatura forno 220°
Tempo di cottura 7/9 minuti











Accendete il forno, srotolate la pasta sfoglia, staccatela dalla carta (che userete per cuocere le pizzette) punzecchiatela e date le forme usando un bicchierino o uno stampo a cerchio piccolo. Mano a mano che le pizzette sono pronte, ponetele sulla leccarda del forno, che avrete preventivamente foderata di carta oleata (quella che rivestiva la sfoglia). Aiutandovi con un cucchiaino, versate un poco di sugo nel centro di ogni pizzetta (io ho usato il ragù di wurstel e olive verdi avanzato) facendo attenzione che ogni pizzetta abbia un piccolo pezzo di oliva, di wurstel o di formaggio. Vi consiglio di usare un sugo già cotto per evitare di usare olio. Infornate nella parte più alta del forno... e gustateli caldi o freddi. Sentirete che bontà!!!!

lunedì 12 novembre 2012

Trofie con Ragù di Wurstel e Olive Verdi...

Se desiderate preparare un primo diverso dal solito, dovete provare il mio ragù di Wurstel e Olive Verdi. Sarà piacevole variare e farete contenti anche i ragazzi... con un costo bassissimo!



Ingredienti per 3/4 persone
- 350/400 gr di trofie fresche (o altra pasta a piacere)
- 1 scatola di pezzettoni da 400gr
- 1 spicchio d'aglio
- 2 wurtel tagliati a rondelle sottili
- 10 olive verdi
- 3/4 cucchiai d'olio extravergine di oliva









In una pentola fate sfrigolare un istante lo spicchio d'aglio con l'olio, aggiungete le rondelle di wurstel e le olive sminuzzate. Fate insaporire un minuto, eliminate l'aglio, aggiungete il pomodoro con un paio di cucchiai d'acqua e fate cuocere per 15 minuti a fiamma medio-bassa. Salate  e spegnete. Lessate la pasta poi, quando sarà quasi pronta, scolatela e fatela saltare con qualche cucchiaiata di sugo. Impiattate e ... buon appetito!


Polipetti di Wurstel e Patate al Forno...

I ragazzi, si sa, amano i wurstel, e ogni tanto vanno accontentati. Ma invece di friggerli, cuociamoli al forno assieme alle patate. Magari dandogli una forma carina...



Ingredienti per 3/4 persone
- 8 wurstel
- 4/5 patate grosse
- sale e pepe q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
Temperatura forno 240°
Tempo di cottura 15/20 minuti










Tagliate i wurstel a metà nel senso della larghezza, poi sfrangiate la parte tagliata, lasciando intatta la parte stondata. Metteteli in piedi nella teglia, in modo che mantengano la forma. Sbucciate e tagliate le patate in pezzi piccoli (cuoceranno in 15/20 minuti) salate, pepate, metteteli in teglia con i wurstel e infornate...  





giovedì 8 novembre 2012

I Miei Marron Glasé...

Se vi piacciono i Marron Glasé,  dovete provare la mia ricetta. E' il tempo dei marroni e in vendita se ne trovano di bellissimi. Quindi, come ogni anno, mi accingo a prepararne qualcuno,  per addolcire il mio amato Tutto Chef... :) E' più semplice di quanto pensiate. Il tempo di raffreddamento è lungo, certo, ma per citare un vecchio adagio: "l'attesa del piacere è essa stessa piacere"...






Ingredienti per 15/20 Marron Glasé
- 15/20 marroni freschi e grandi
- 1 litro d'acqua
- 800 gr di zucchero
- mezza bacca di vaniglia
- un pezzetto piccolo di cannella






Sbucciate i marroni e metteteli in una pentola con acqua fredda. Fateli bollire per 5 minuti e poi, con delicatezza, asportate anche la pellicina che li riveste. Mettete al fuoco una pentolina con 1 litro d'acqua, lo zucchero e la bacca di vaniglia. Quando lo zucchero sarà sciolto e l'acqua bolle, versatevi le castagne e lasciate cuocere per altri 10 minuti. a questo punto, togliete i marroni dallo sciroppo, con attenzione per non romperli, e fateli freddare completamente (a temperatura ambiente) in un piatto, coperti da un canovaccio. Lasciate trascorrere almeno 6 ore. Poi fate di nuovo bollire lo sciroppo, che avete conservato, e rimettetevi i marroni, uno alla volta, per 1 minuto e ancora nel piatto a raffreddare. L'ideale sarebbe tenerli su una gratella che li possa contenere comodamente, per calarli nello sciroppo senza maneggiarli ancora. Se ne possedete una, usatela. Ripetete l'operazione ancora 4 volte, ogni 6/8 ore. Diventeranno leggermente più scuri e lucidi. Lasciateli asciugare completamente all'aria. Metteteli nei pirottini e serviteli... ne è valsa la pena?
P.S.
Potete conservarli, in un barattolo di vetro o di latta, per qualche settimana.



lunedì 5 novembre 2012

Arista al Forno...


Piatto semplicissimo ma sempre di grande effetto. Un secondo così facile che possono davvero prepararlo tutti. Se avete una cena e poca voglia di mettervi ai fornelli, basterà adattarvi un contorno di funghi trifolati, piselli in umido, una purea di patate, oppure fagiolini lessi... e la cena sarà pronta senza faticare troppo!




Ingredienti per 6 persone o più
- 1 arista da 800/900 gr
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Temperatura forno 200°
Tempo di cottura 1 ora e mezza






Scegliete un'arista un poco grassina, in modo che rimarrà succosa. Legate la carme assieme al rametto di rosmarino e massaggiatela con sale, pepe e spicchio d'aglio schiacciato (che dopo potete anche eliminare). Ponetela in una teglia che la contenga appena e irroratela con un filo d'olio. Infornate e cuocetela senza più toccarla. Passato che sia il tempo di cottura, lasciatela intiepidire e tagliatela a fettine sottili, rimettendole nel sughetto rimasto e tenendole coperte con un foglio di alluminio. Potete scaldarla rimettendola, sempre coperta,  qualche minuto al forno prima di servirla... sarà un successone!
P.S.
Compro l'arista quando è in offerta ... un kg mi costa circa 4 euro e 20 centesimi! Un grande risparmio per un grande piatto... che ne dite?

Ciambella allo Yogurt...

Questa è una torta semplice, graditissima a tutti perché morbida e piena di sapore. Si può gustare così, semplice, magari per la colazione. Ma se avete bisogno di una base per una torta di gran classe, invece del pan di spagna, usate questa! Inzuppata e farcita è meravigliosa. Da provare...



Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt alla fragola
- 2 vasetti e mezzo di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1 vasetto di olio di semi
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Temperatura forno 180°
Tempo di cottura 50/55 minuti






Accendete il forno, ungete e infarinate uno stampo a ciambella Montate 3 albumi a neve. In una ciotola capiente mettete lo zucchero e tre tuorli + un uovo intero e sbattete fino a renderli chiari. Aggiungete lo yogurt, sempre con le fruste in azione. Poi  la farina setacciata con il lievito e l'olio alternandoli. Le chiare montate a neve le aggiungerete a cucchiaiate mescolando dal basso verso l'alto per  non smontarle. Versate il tutto nello stampo e infornate. Dopo 50 minuti fate la prova stecchino. (la perfetta cottura cambia da forno a forno). Fate intiepidire e capovolgete la ciambella su una gratella. Potete gustarla quando  sarà completamente fredda. Si conserva un un sacchetto di plastica per alimenti... e rimarrà morbida per qualche giorno ... :)))