lunedì 5 novembre 2012

Arista al Forno...


Piatto semplicissimo ma sempre di grande effetto. Un secondo così facile che possono davvero prepararlo tutti. Se avete una cena e poca voglia di mettervi ai fornelli, basterà adattarvi un contorno di funghi trifolati, piselli in umido, una purea di patate, oppure fagiolini lessi... e la cena sarà pronta senza faticare troppo!




Ingredienti per 6 persone o più
- 1 arista da 800/900 gr
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Temperatura forno 200°
Tempo di cottura 1 ora e mezza






Scegliete un'arista un poco grassina, in modo che rimarrà succosa. Legate la carme assieme al rametto di rosmarino e massaggiatela con sale, pepe e spicchio d'aglio schiacciato (che dopo potete anche eliminare). Ponetela in una teglia che la contenga appena e irroratela con un filo d'olio. Infornate e cuocetela senza più toccarla. Passato che sia il tempo di cottura, lasciatela intiepidire e tagliatela a fettine sottili, rimettendole nel sughetto rimasto e tenendole coperte con un foglio di alluminio. Potete scaldarla rimettendola, sempre coperta,  qualche minuto al forno prima di servirla... sarà un successone!
P.S.
Compro l'arista quando è in offerta ... un kg mi costa circa 4 euro e 20 centesimi! Un grande risparmio per un grande piatto... che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!