venerdì 31 agosto 2012

Gnocchi... che passione!

Gnocchi di patate, si intende, e fatti in casa! Al solito è molto più semplice comprarli dal pastaio... ma quanto costano! Oppure al supermercato... ma come saranno fatti? Provate a farli con me. Sono una pietanza da servire con orgoglio a qualunque commensale. Anche al più esigente.
Sono semplici da preparare e molto gustosi, anche conditi solo con burro e salvia.



Ingredienti per 4/6 persone
- 1 kg di patate (di qualunque tipo)
- 350/400 gr di farina
- 1 uovo













In genere gli gnocchi si preparano con patate bianche o rosse ma vecchie e si impastano con la sola farina. Ma anni di esperienza mi hanno insegnato che aggiungendo all'impasto 1 uovo intero,  vengono bene con tutti i tipi di patate, anche con quelle novelle. Quindi abbiate fiducia ...









Lessare le patate con la buccia poi ancora calde sbucciatele, tenendole con una forchetta, e schiacciatele con l'apposito arnese, in una ciotola capiente. Fatele raffreddare. Unite a corona nella ciotola la metà della farina e al centro delle patate mettete l'uovo. Impastate con una mano e quando sarà diventata una massa omogenea, passatela sul piano di lavoro e lavoratela ancora (stavolta a due mani) con la restante farina. (5 minuti). Fatene un panetto.







Ponete al fuoco una pentola con l'acqua e salate (come per una normale pasta). Tagliate in quattro pezzi il panetto e, lavorando un pezzo per volta, arrotolando la pasta con le mani, fatene dei cilindretti lunghi (quanto volete) larghi circa un centimetro, il più possibile eguali. Poi accostatene due o tre per volta e tagliateli a tocchetti di 1 centimetro. Divideteli e spolverate con la farina. Procedete così con tutto l'impasto.


Potete cuocerli così come sono, ma io preferisco dare ad ognuno la forma di gnocco. Quindi prendo un pezzetto per volta e schiacciandolo leggermente con un dito sulla spianatoia, lo trascino facendo in modo che si arrotoli su se stesso. Procedete così per tutti. A questo punto l'acqua bollirà. Mettete su un piattino da frutta una manciata abbondante di gnocchi e versateli in acqua. Rigirateli con un cucchiaio di legno e appena saliranno in superficie, raccoglieteli con un mestolo forato e poneteli in una ciotola. Altro piattino e stesso procedimento con tutto l'impasto. 
Quando tutti i vostri gnocchi saranno pronti versateci un filo d'olio, rimestate e, se dovete usarli subito conditeli con il sugo che avete scelto, altrimenti fateli raffreddare, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e metteteli in frigo dove si manterranno per un paio di giorni. Potete anche congelarli nelle apposite buste di plastica per alimenti. Nel congelatore potete conservarli per un mesetto.
E' una preparazione un tantino lunga per cui vi consiglio di farne un poco di più e conservarli. 
E abbiamo speso pochissimo: circa 1 euro per 1 kg e mezzo di gnocchi. Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!