venerdì 31 agosto 2012

Passata di Pomodoro in Conserva...

Avete mai provato a fare da voi le conserve di pomodoro? Ebbene è facilissimo. Bisogna solo avere qualche ora di tempo a disposizione,  armarsi di santa pazienza e un poco di questi polposi frutti li possiamo conservare per l'inverno. E questo è il giusto periodo perché costano pochissimo...





Ingredienti 
- 10 vasi da 750 grammi
- 10 kg di pomodori maturi di buona qualità
- sale
- qualche foglia di basilico










Lavate bene i vasi e i relativi coperchi, metteteli in una pentola, copriteli d'acqua e sterilizzarli facendoli bollire 15 minuti. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, ancora bollenti toglieteli dall'acqua e poggiateli a testa in giù su un canovaccio.












Lavate accuratamente i pomodori, tagliateli in quattro parti, controllatene l'interno (un solo pomodoro non buono può rovinare tutta la conserva) e metteteli via via in una capace pentola d'acciaio. Fateli cuocere fino a  che si ammorbidiscono (in genere basta arrivare alla bollitura) poi passateli bollenti con l'apposito arnese eliminando semi e pellicine, raccogliendo il succo in una ciotola di vetro o d'acciaio. 








Spolverate con una manciatina di sale fino e dividete la conserva nei vasi dove avrete preventivamente messo una o due foglie di basilico (lavate e asciugate). Chiudeteli accuratamente e fasciateli uno ad uno con pezzuole o canovacci. Poneteli in una pentola capace, copriteli d'acqua e portateli a bollitura. Dovranno bollire per 45 minuti poi spegnete e lasciate raffreddare. Solo allora tirate fuori i vasi dall'acqua, asciugateli e conservateli al buio in un luogo fresco.  








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!