domenica 2 settembre 2012

Rotoli di Ricotta e Spinaci...

E un primo piatto diverso e divertente. Con un sugo di pomodoro al basilico e una gratinata in forno diventano super buoni. La ricetta originale vuole pasta fresca all'uovo. Oggi, invece, li prepareremo alla mia maniera: con le sfoglie di lasagna secche. Sono adatti anche ad una cena "elegantuccia". Seguitemi...



Ingredienti per 4 persone
- 5 sfoglie di lasagna all'uovo lessate per 3/4 minuti 
- 300 gr di spinaci surgelati ( 500 gr se usate i freschi)
- 300 gr di ricotta di pecora
- 1 uovo intero
- sale
- pizzico di noce moscata
- 50 gr di grana grattugiato







Cuocete gli spinaci per pochi minuti (il tempo dello scongelamento) poi scolateli, strizzateli,  stendeteli su un tagliere, tritateli con un coltello e lasciateli freddare. In una ciotola lavorate con una forchetta la ricotta con l'uovo, la noce moscata e la metà del grana. Aggiungete gli spinaci oramai  freddi e amalgamate. Assaggiate e se manca di sale, aggiungetelo. Stendete le sfoglie di pasta  già lessata sul tagliere e spalmate su ogni fetta una cucchiaiata colma di composto di ricotta e spinaci, poi arrotolatela senza stringere troppo e affettatela in 6 pezzi.







 Cospargete con poco sugo di pomodoro una pirofila e metteteci i rotolini, spolverate di grana, ricoprite con qualche cucchiaiata di sugo e ancora grana. Passateli in forno caldissimo per 15 minuti (sotto il grill) giusto il tempo che il formaggio si sciolga e crei una crosticina... serviteli caldi ma sono da provare anche freddi (mai di frigo) ... non vi deluderanno, provateli!












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!