mercoledì 19 settembre 2012

Parliamo dell'Arista...

Vorrei spendere qualche parola per parlare dell'arista di maiale e sfatare, se possibile, qualche mito.
Chi crede che la carme di maiale sia grassa è in errore. Ci sono parti del manzo che lo sono di più. L'arista, ad esempio, non solo è parte nobile del maiale, ma è magra e allo stesso tempo molto gustosa.
Ed è anche economica!





Sabato scorso al supermercato ho acquistato un'arista (rigorosamente carne italiana) da 1 chilo e 300 grammi circa, pagandola meno di 8 euro. Come la utilizzerò? Ebbene l'ho affettata  e ne ho ricavato circa 30 fettine che ho diviso un pacchetti da sei. Le più spesse le userò per farle  arrostite, in padella o in cotoletta, le più sottili per farne scaloppine, involtini etc etc.







Queste sono solo alcune delle possibili preparazioni da fare con questa carne.
Ad esempio intera è buonissima da fare al latte (e nessuno scoprirà mai che non è vitella), oppure arrosto con il vino...


Insomma la conclusione è che 1 fettina mi è costata 0.26 centesimi, 6 fettine, quindi, mi sono costate meno di 1 euro e 60 centesimi, e con sei fettine la cena è assicurata per 3/4 persone.

Tutto questo per dirvi che risparmiare si può, e con i tempi che corrono, si deve.
Risparmiamo, quindi, ma senza rinunciare al gusto...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!