venerdì 14 settembre 2012

Spezzatino in Umido alla Mia Maniera...

Oggi preparo lo spezzatino alla mia maniera, piatto che il mio amato Tutto Chef gradisce particolarmente. Anche questa ricetta (come quasi tutte le mie) è di facile esecuzione e di sicuro risultato. Non comprate il vitello ma il manzo che è buono allo stesso modo e costa molto meno. Fidatevi!




Ingredienti per 4 persone
- 700/800 gr di spezzatini di manzo
- trito fatto con 1 carota, 1 costa di sedano, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla grande
- 7/8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 30/40 gr di pancetta tesa o prosciutto crudo (Gamboncello)
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo di due dadi (oppure brodo di carne o pollo)
- sale e pepe





Mettete l'olio, la pancetta (o il prosciutto) e il trito in una pentola e fate appassire. Quando sfrigolerà aggiungete la carne e fatela rosolare per bene. Solo a questo punto versate il vino e fatelo evaporare. In un pentolino a parte fate sciogliere i due cubetti di dado nel litro d'acqua bollente e con la metà di questo brodo, coprite la carne, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno un'ora e mezza. A metà della cottura salate (poco perché il vino, il dado e il prosciutto sono già abbastanza sapidi) e pepate secondo il vostro gusto.








Ogni tanto ricordatevi di girare la carne. Passata un'ora con i rebbi della forchetta infilzate un pezzetto di carne. Se è cotto dovrà entrare con facilità, altrimenti allungate il tempo di cottura...
Ho detto preparazione semplice ma non veloce :)
Servite i vostri spezzatini con una purea di patate oppure, perché no, con una bella polentina, in qual caso versate la polenta in un grosso piatto o su un tagliere capiente, fate un buco nel centro e versate la carne con il suo sughetto...
Se dovesse avanzare l'intingolo, non gettatelo... è buonissimo per condire la pasta!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!