sabato 8 settembre 2012

Tagliatelle Fatte in Casa...

"Se sai fare la pasta sei a metà dell'opera"... quante volte ho sentito questa frase. Ebbene ho imparato e devo dire che mi piace e mi diverte... provate anche voi iniziando con piccole dosi. Oggi faremo la pasta all'uovo. Ho optato per le tagliatelle ma considerate che potete fare una miriade di paste diverse, sempre col medesimo impasto...





Ingredienti per 4 persone
- 4 uova fresche
- circa 400 gr di farina 00










Mettete in una ciotola 3/4 della farina setacciata e al centro rompetevi le uova. Aiutandovi con una forchetta battete le uova incorporando un poco alla volta tutta la farina, continuando, poi a mano, sulla spianatoia aggiungendovi quella che rimane. La pasta sarà pronta quando al tatto sarà liscia come la seta e avrà un aspetto compatto ed elastico. Fatela riposare sul piano sotto una ciotola per 10 minuti poi fatene dei pezzetti e stendeteli con il mattarello o con la l'apposita macchinetta (In tal caso dovrete arrivare a spessore 5). Quando tutto l'impasto sarà steso, avvolgete su se stessa ogni striscia e tagliatela a fettine di circa mezzo centimetro. Cuocetele per 3/4 minuti in abbondante acqua salata e conditele come più vi piace ...



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!