lunedì 10 settembre 2012

Pasta di Zucchero ... Fondente

Oggi preparerò la pasta di zucchero (o pasta fondente) per decorare dolci. Mi è avanzata circa la metà di una semplice torta allo yogurt e voglio utilizzarla per preparare altri dolcetti. Seguitemi ... è di una semplicità estrema ...






Ingredienti per una torta
- 200/225 gr di zucchero a velo
- 1 foglio di colla di pesce
- 25 gr di miele
- 15 gr di acqua fredda











Spezzettate il foglio di colla di pesce in una ciotolina con l'acqua (15 gr) e lasciatela ammollare per 10 minuti. Unite il miele e sciogliete il tutto nel forno a microonde per 10 secondi (oppure sul fuoco ma senza che bolla). Fatto questo, mettete lo zucchero a velo in un mixer, versate il liquido e azionate l'apparecchio per pochi secondi ad intermittenza, fino a che lo zucchero diventa una massa.







 Togliete l'impasto dal mixer, dategli una forma cilindrica e fatelo riposare nel frigo (in una busta per alimenti ben chiusa) fino al momento di utilizzarlo. Ricordate che la pasta di zucchero tende ad indurirsi velocemente se esposta all'aria. Usatene, quindi, un pezzetto per volta e solo quello che vi serve. In genere la conservo così e la coloro (con i coloranti liquidi per alimenti) solo all'occorrenza. Si conserva al fresco per un paio di mesi a patto che non ci sia aria nell'involucro ove l'avete messa... facilissimo non credete?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!