giovedì 13 settembre 2012

Salgado... Sofficini fatti in Casa!

I Salgado sono una tipica preparazione brasiliana,  un piatto "da strada",  per chi ama il mordi e fuggi. Venduti nei numerosi chioschetti con i più disparati ripieni: pollo, carne, pesce. Questa è la ricetta che ho testato e che vi propongo...    E se consideriamo la spesa è davvero irrisoria!




Ingredienti per 30 sofficini
- 300 gr di latte
- 300 gr di acqua
- 400 gr di farina 00
- 2 dadi da brodo
- 50 gr di burro
- pangrattato quanto basta











Mettete al fuoco una pentola con il latte, l'acqua, i due cubetti di dado e il burro. Appena sfiora il bollore spegnete e versate, in una sola soluzione, tutta la farina e rimestate. Appena potete toccare la massa con le mani, trasferitela su un piano di lavoro e impastatela un poco (qualche minuto). Lasciatela intiepidire poi avvolgetela strettamente nella pellicola per alimenti e fatela riposare 15/20 minuti in frigo.








 Passato questo tempo, stendete l'impasto in una sfoglia di 3 millimetri e, aiutandovi con una tazza o con un coppa-pasta grande, ritagliate le forme. Farcitele come più vi piace, prosciutto e formaggio, ragù di carne o di pesce, pezzetti di pollo al sugo... sbizzarritevi. Richiedeteli a mezzaluna schiacciando bene i bordi e passateli nel pangrattato. Friggeteli in  abbondante olio extravergine di oliva, eliminate l'unto in eccesso asciugandoli con carta da cucina e gustateli... buonissimi!
Il riciclo in cucina non finisce mai. C'è sempre qualcosa che avanza e che non va assolutamente buttato.
Con un ragù di tonno avanzato, ho farcito parte dei miei Salgado... e li porto in tavola stasera :))




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!