mercoledì 5 settembre 2012

Minestra di Riso, Patate e Provola...

E' una minestra semplice e gustosa che a casa mia è sempre ben accetta. Una preparazione  per un qualunque giorno della settimana, magari non elegante ma decisamente buona. Può anche essere considerato piatto unico dato che è completo, quindi qualche frutto completerà il pasto...




Ingredienti per 2 persone
- 2 patate
- 1 pezzetto di cipolla tritata
- 1 costina di sedano
- 1 pomodoro senza pelle ne semi
- 3/4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 tazzine di riso (Arborio, Originario)
- mezzo dado di carne
- sale e pepe
- 200 gr di Provola fresca (o scamorza affumicata)







Pelare e tagliare a tocchetti le patate e lasciarle in una ciotolina con l'acqua. A parte in una pentola scaldare l'olio e far appassire la cipolla (1 minuto) aggiungere la costina di sedano a pezzetti e il pomodoro a filetti. Cuocere il sughetto per 10 minuti a fuoco dolce poi versare le patate scolate e lasciare insaporire per un minuto.










Aggiungere 2 bicchieri d'acqua, il mezzo dado e qualche grano di sale e lasciare in cottura per 20 minuti. Versare il riso, rimestare un paio di volte e senza più muoverlo lasciarlo cuocere  per il suo tempo, in genere 15/17 minuti. In questo modo il riso non attaccherà al fondo e i chicchi rimarranno interi. A metà cottura assaggiare di sale e aggiungere un pizzico di pepe (a piacere). Qualche istante prima di spegnere aggiungere la provola a tocchetti.
 Minestra pronta!  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!