mercoledì 5 settembre 2012

Tortelli Mugellani...

Questa è la mia versione dei Tortelli del Mugello. La prima volta che li ho gustati, me ne sono innamorata e ho voluto imparare a farli.  Se amate la pasta fresca ripiena dovete assolutamente assaggiare anche questa!
Provate a farli e non ve ne pentirete...


Ingredienti per circa 42 Tortelli (6/7 persone)
Per il Ripieno:
- 500 gr di patate
- 7 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
- 10 gr di prezzemolo (solo foglie)
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (in mancanza 4/5 cucchiai di passata)
- sale e pepe
- 2/3 cucchiai di grana grattugiato
Per la pasta fresca
- 4 uova intere
- 400  gr. di farina 00









Lessate le patate e schiacciatele con l'apposito utensile. Fare un trito finissimo con il prezzemolo e l'aglio, scaldare l'olio in una padella aggiungervi il trito e lasciatelo andare a fuoco dolce per 1 minutino, mescolando versare il concentrato sciolto in 4 cucchiai d'acqua, un pizzico di sale. Far cuocere per 10 minuti.











Quando è pronto impastare il sughetto  con le patate, aggiungete il sale, il pepe e il grana grattugiato. Assaggiate e se serve aggiungete ancora del sale.










A parte preparate la pasta fresca. In una ciotola versare quasi tutta la farina, al centro rompere le uova e aiutandovi con una forchetta, impastate. Quando il composto sarà troppo duro per continuare, versatelo sulla spianatoia e lavoratelo con le mani almeno 10 minuti, incorporando  poco a poco, la farina restante. Fate, poi riposare la pasta (datele la forma di una palla) per una decina di minuti sul piano di lavoro, sotto una ciotola. Passato il tempo del riposo prendete un pezzetto di  pasta e stendetelo (con la Nonna Papera o con il mattarello) se usate la macchina a spessore 5 . Fate dei mucchietti di ripieno (un cucchiaino colmo) distanziandoli di 3/4 centimetri, ricoprite con altra pasta e ritagliate i tortelli. Dovranno avere circa 6 cm per lato. Continuate fino al termine degli ingredienti. Cuoceteli 15/20 per volta in abbondante acqua bollente salata per 6/7 minuti e conditeli con burro e salvia ... favolosi!











Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!