venerdì 31 agosto 2012

Passata di Pomodoro in Conserva...

Avete mai provato a fare da voi le conserve di pomodoro? Ebbene è facilissimo. Bisogna solo avere qualche ora di tempo a disposizione,  armarsi di santa pazienza e un poco di questi polposi frutti li possiamo conservare per l'inverno. E questo è il giusto periodo perché costano pochissimo...





Ingredienti 
- 10 vasi da 750 grammi
- 10 kg di pomodori maturi di buona qualità
- sale
- qualche foglia di basilico










Lavate bene i vasi e i relativi coperchi, metteteli in una pentola, copriteli d'acqua e sterilizzarli facendoli bollire 15 minuti. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, ancora bollenti toglieteli dall'acqua e poggiateli a testa in giù su un canovaccio.












Lavate accuratamente i pomodori, tagliateli in quattro parti, controllatene l'interno (un solo pomodoro non buono può rovinare tutta la conserva) e metteteli via via in una capace pentola d'acciaio. Fateli cuocere fino a  che si ammorbidiscono (in genere basta arrivare alla bollitura) poi passateli bollenti con l'apposito arnese eliminando semi e pellicine, raccogliendo il succo in una ciotola di vetro o d'acciaio. 








Spolverate con una manciatina di sale fino e dividete la conserva nei vasi dove avrete preventivamente messo una o due foglie di basilico (lavate e asciugate). Chiudeteli accuratamente e fasciateli uno ad uno con pezzuole o canovacci. Poneteli in una pentola capace, copriteli d'acqua e portateli a bollitura. Dovranno bollire per 45 minuti poi spegnete e lasciate raffreddare. Solo allora tirate fuori i vasi dall'acqua, asciugateli e conservateli al buio in un luogo fresco.  








Gnocchi... che passione!

Gnocchi di patate, si intende, e fatti in casa! Al solito è molto più semplice comprarli dal pastaio... ma quanto costano! Oppure al supermercato... ma come saranno fatti? Provate a farli con me. Sono una pietanza da servire con orgoglio a qualunque commensale. Anche al più esigente.
Sono semplici da preparare e molto gustosi, anche conditi solo con burro e salvia.



Ingredienti per 4/6 persone
- 1 kg di patate (di qualunque tipo)
- 350/400 gr di farina
- 1 uovo













In genere gli gnocchi si preparano con patate bianche o rosse ma vecchie e si impastano con la sola farina. Ma anni di esperienza mi hanno insegnato che aggiungendo all'impasto 1 uovo intero,  vengono bene con tutti i tipi di patate, anche con quelle novelle. Quindi abbiate fiducia ...









Lessare le patate con la buccia poi ancora calde sbucciatele, tenendole con una forchetta, e schiacciatele con l'apposito arnese, in una ciotola capiente. Fatele raffreddare. Unite a corona nella ciotola la metà della farina e al centro delle patate mettete l'uovo. Impastate con una mano e quando sarà diventata una massa omogenea, passatela sul piano di lavoro e lavoratela ancora (stavolta a due mani) con la restante farina. (5 minuti). Fatene un panetto.







Ponete al fuoco una pentola con l'acqua e salate (come per una normale pasta). Tagliate in quattro pezzi il panetto e, lavorando un pezzo per volta, arrotolando la pasta con le mani, fatene dei cilindretti lunghi (quanto volete) larghi circa un centimetro, il più possibile eguali. Poi accostatene due o tre per volta e tagliateli a tocchetti di 1 centimetro. Divideteli e spolverate con la farina. Procedete così con tutto l'impasto.


Potete cuocerli così come sono, ma io preferisco dare ad ognuno la forma di gnocco. Quindi prendo un pezzetto per volta e schiacciandolo leggermente con un dito sulla spianatoia, lo trascino facendo in modo che si arrotoli su se stesso. Procedete così per tutti. A questo punto l'acqua bollirà. Mettete su un piattino da frutta una manciata abbondante di gnocchi e versateli in acqua. Rigirateli con un cucchiaio di legno e appena saliranno in superficie, raccoglieteli con un mestolo forato e poneteli in una ciotola. Altro piattino e stesso procedimento con tutto l'impasto. 
Quando tutti i vostri gnocchi saranno pronti versateci un filo d'olio, rimestate e, se dovete usarli subito conditeli con il sugo che avete scelto, altrimenti fateli raffreddare, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e metteteli in frigo dove si manterranno per un paio di giorni. Potete anche congelarli nelle apposite buste di plastica per alimenti. Nel congelatore potete conservarli per un mesetto.
E' una preparazione un tantino lunga per cui vi consiglio di farne un poco di più e conservarli. 
E abbiamo speso pochissimo: circa 1 euro per 1 kg e mezzo di gnocchi. Cosa ne pensate?

giovedì 30 agosto 2012

Crocchette di Zucchine e Pollo...

Ecco un piatto che piacerà anche ai ragazzi. Con un bel contorno di purea filante sono un'ottima cena. Senza contare che possiamo riciclare i pezzetti di pollo avanzati da altre preparazioni. Al solito cerco di proporvi pietanze economiche ma senza rinunciare al gusto... e queste crocchette sono davvero ottime!



Ingredienti per 20/25 crocchette - 500 gr di zucchine chiare e piccole - 150 gr di petto di pollo tritato (anche pezzetti di pollo avanzati) - 1 grossa mollica di pane raffermo ammollata e strizzata - 1 uovo - 20/30 gr di parmigiano grattugiato - sale e pepe - pan grattato quanto basta - olio extra vergine d'oliva per friggere


Lessate le zucchine in acqua salata, scolatele e schiacciatele con una forchetta. Unite il pollo tritato, l'uovo, la mollica, il sale, il pepe, il formaggio e una manciata di pan grattato. Amalgamate bene gli ingredienti (se il composto fosse troppo molle, aggiungete ancora pan grattato) Formate delle crocchette e passatele nel pan grattato. Friggetele poche per volta in olio già caldo fino a doratura.



Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate. Un sorriso a tutti!

Filetti di Pollo Ripieni... Cordon Bleu

Ecco cosa preparare per cena al posto della solita fettina... Certo, li trovate già pronte al supermercato, ma fatte in casa sono molto più buoni, credetemi. Si sa con certezza cosa si mette nel ripieno e niente conservanti, vi pare poco?



Ingredienti per 4 Cordon Bleu: - 1 petto di pollo a fettine sottili - 4 fettine di prosciutto cotto - 4 fettine di formaggio a pasta filata - 1 uovo - sale e pepe - pan grattato quanto basta - olio extra vergine d'oliva per friggere


Stendete su un tagliere le fettine di pollo e su ognuna mettete il prosciutto cotto, il formaggio e richiudetele a libro (fate in modo che il ripieno non fuoriesca dalla fettina). Schiacciate con le mani i bordi per farli ben aderire e rifilateli. I pezzetti di pollo avanzati non gettateli. Vi serviranno per la prossima preparazione.


Passate, quindi, i filetti ripieni rapidamente nell'uovo sbattuto con il sale e subito dopo nel pan grattato. Premete bene con la mano aperta affinché se ne rivestano bene. Friggeteli in olio caldo fino a doratura... ed ecco pronti i vostri Cordon Bleu. Sicuramente più buoni e più economici di quelli acquistati già pronti

Montanare per tutti...

Le pizzelle fritte, dette anche Montanare, sono una preparazione semplice e golosa molto apprezzata. Sembra non bastino mai anche se ne preparo a decine. Fatte con la pasta di pane e sughetto di pomodoro fresco, incontrano il gusto di tutti anche dei più piccoli. Buonissime...
Ingredienti per 4 persone: - 500 gr di pasta di pane (vedi nel blog) - 15 pomodori San Marzano (oppure 400 gr di pelati) - 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva - 1 spicchio d'aglio - qualche foglia di basilico - sale - 20/30 gr di parmigiano grattugiato - olio extra vergine d'oliva per friggere quanto basta
Dividete la pasta di pane in pezzi uguali. Potete farne 8 o 16 secondo i vostri gusti. Poi stendeteli una alla volta in forme tonde e sottili. Friggete in olio caldo (4 cucchiai) lo spicchio d'aglio, versate i pomodori già tagliati a filetti e lasciate cuocere a fiamma vivace per 10/15 minuti, salate, aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata e spegnete. A questo punto le vostre pizzelle saranno di nuovo lievitate. Friggetele una alla volta fino a doratura, colatele dall'olio in eccesso e mettetele su un largo vassoio. Con un cucchiaio versate il sugo, ancora caldo, sulle pizze e spolveratele di parmigiano. Potete aggiungere qualche fettina di mozzarella oppure di sottiletta, ma sono buonissime anche solo con sugo e parmigiano, provatele!