Se vivete nella città di Pulcinella, sapete che questi dolci sono presenti in tutte le pasticcerie, in tutti i bar. Ma si fanno anche in casa e ognuno ha la sua ricetta personale, tramandata da generazioni. Quante graffe preparava la mia cara nonna Nunzia! Ebbene questa è la sua ricetta che nel tempo ho leggermente modificato...
Ingredienti per 50/60 graffe
- 600 gr di farina
- 300 gr di patate lesse e schiacciate
- 6 tuorli
- 70 gr di burro
- 25 gr di lievito di birra
- 250 gr di acqua
- un pizzicone di sale fino
- la rapatura di un limone
- 1 bicchierino di limoncello (o altro liquore a piacere)
- zucchero semolato
- olio di arachidi
In una grossa ciotola ponete 500 gr di farina, al centro le patate lesse e schiacciate, le uova, il sale, il limone grattugiato, il liquore, il burro ammorbidito, il lievito sciolto nell'acqua. Impastate fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e la farina tutta assorbita. Continuate poi, su una spianatoia per qualche minuto, aggiungendo farina solo se necessaria. Riponete l'impasto di nuovo nella ciotola, praticate un profondo taglio a croce sulla sommità, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 1 ora in un luogo tiepido.
Trascorso questo tempo riprendete la pasta e fatene tanti cilindri di circa mezzo centimetro di spessore e lunghi 8/9. Dategli una forma a ciambella e friggeteli, pochi per volta, in olio profondo. Fateli sgocciolare su fogli di carta assorbente, passateli rapidamente nello zucchero semolato... e attenti, perché sono talmente buoni...:))))
I bambini li adoreranno, vedrete!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver visitato il mio blog!