Tra le tante spezie la cannella è, forse, quella più usata in pasticceria. Il suo profumo dolce, è così gradevole che quasi stordisce. Sembra che nel Medioevo venisse usata, oltre che come stimolante della peristalsi, anche come afrodisiaco... sarà vero?!? E pare che Nostradamus, usasse la cannella per preparare i suoi filtri d'amore...
Dunque noi, forti del detto " Non è Vero, ma ci Credo", usiamola pure, questa polverina fatata! Offriamo alle nostre amate metà questi piccoli scrigni. Prepariamoli con cura, magari per chiudere in bellezza una cena e poi... se non altro vi metteranno di buon umore!
Ingredienti: X 4 scrigni:
- 300 gr. di pasta frolla
- 3 pere medie (Abate, Coscia)
- 50 gr. di uva sultanina
- cannella a gogo'
- zucchero a velo per il decoro
Tempo di cottura delle pere: 20 min.
Tempo di cottura in forno: 30 min.
Temperatura del forno 180°
Mondare le pere e tagliarle a dadini. Porle in una pentola, possibilmente col fondo alto, aggiungere l'uvetta preventivamente lavata e una buona spolverata di cannella.
Coprire e far cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. A cottura ultimata, trasferire le pere in un piatto largo per farle raffreddare velocemente. Stendere la pasta frolla in uno spessore di 3/4 millimetri, e rivestire i fondi dei 4 stampini da mini-crostata.
Io ho usato un coppa pasta. Riempirli poi, con le pere ormai fredde, e richiudere con altra pasta frolla.
Decorate i vostri scrigni come più vi piace, e informate in forno già caldo.
Assaggiateli e di sicuro li rifarete.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti con un commento.
Un sorriso a tutti, ciao e alla prossima ricetta!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver visitato il mio blog!