martedì 19 marzo 2013

Frittelle di San Giuseppe...

A Firenze le pasticcerie e i forni, per la festività di San Giuseppe, son pieni di vassoi traboccanti di queste delizie. Devo dire, però, che non sono davvero a buon mercato! Quindi, ho iniziato a provare qualche ricetta, ma nessuna mi soddisfaceva. Alla fine ho trovato questa, in un vecchio libro di cucina. L'ho adattata secondo il mio gusto e ve la propongo...


Ingredienti
- mezzo litro di latte
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- scorzetta di limone
- 30 gr di burro
- 150 gr di riso Originario
- 1 bicchierino di Vin Santo (o rum, limoncello...)
- mezza bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di farina
- 2 uova
- uvetta (a piacere)
- zucchero quanto basta per rivestire le frittelle
- mezzo litro di olio di arachidi per la frittura


In un pentolino mettete il latte con un bicchiere d'acqua, il burro, i due cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e la scorzetta di limone. Quando bolle versatevi il riso e lasciate stracuocere fino a che il riso non abbia assorbito tutto il liquido (circa 30 minuti). Spegnate e lasciate freddare completamente.
Aggiungete, a riso freddo, i due cucchiai di farina setacciata con il lievito, i due rossi d'uovo, il liquore, un pochino di scorza di limone grattugiata, l'uvetta (se vi piace), mescolate accuratamente e lasciate riposare un ora.


Quando sarà trascorso questo tempo, montate gli albumi a neve e uniteli al composto delicatamente. Friggete subito le frittelle in olio caldo, aiutandovi con un cucchiaino. Queste si gonfieranno per azione dell'albume montato e del lievito. Quando saranno ben dorate, scolatele e ponetele su carta assorbente da cucina a perdere l'unto in eccesso. Poi fatele rotolare nello zucchero..

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!