venerdì 22 marzo 2013

Panettone... di Formaggi!

Questa è una antica ricetta che si usa fare in diverse regioni d'italia per Pasqua. Si accompagna con i saporiti salumi della nostra terra. Di versioni ce ne sono una infinità! E' davvero uno spettacolo, quand'è cotta! Profumi fantastici ed invitanti...
Vi propongo la mia... da provare!

Ingredienti
- 500 gr di farina Manitoba
- 3 cucchiai di farina 00
- 250 ml di acqua
- 1 cubetto di lievito di birra fresco
- 2 pizziconi di sale
- pepe abbondante
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 uova
- 80 gr di olio extravergine di oliva
- 30 gr. di burro fuso
- 100 gr di grana grattugiato
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 100 gr di provolone piccante
Temperatura forno 200°
Tempo di cottura 45/50 minuti




Preparare il lievitino, che deve essere molle. Mettete l'acqua in una ciotola, scioglietevi lo zucchero, aggiungete il lievito sbriciolato e i tre cucchiai di farina 00. Mescolate il tanto che basta per ottenere una crema fluida e lasciate riposare 30 minuti. In un'altra ciotola, più grande, versate 400 gr di farina Manitoba, il sale e il pepe. Quando il lievitino è pronto, unite le due uova intere e sbattete leggermente con la forchetta, poi l'olio e il burro, continuando a sbattere, infine i formaggi grattugiati. Aggiungete il tutto nella ciotola grande e continuate a lavorare con la forchetta fino a che avrà assorbito tutta la farina.






A questo punto impastate con le mani, su una spianatoia per almeno 10/15 minuti. Rimettete la massa nella ciotola grande, ricoprite con la pellicola e ponete il tutto nel forno spento, con la luce accesa. Dopo due ore, sarà ben lievitato. Rimettetelo con delicatezza sulla spianatoia e unitevi il provolone a cubettini, maneggiandolo poco, giusto il tempo che il formaggio sia amalgamato. Procuratevi una forma da panettone da 1 kg. In mancanza foderate con carta forno, un ruoto dai bordi alti. Mettete l'impasto al centro e fate lievitare ancora per circa un ora. Infornate in forno già caldo e cuocetelo per il tempo stabilito... meraviglia!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!