giovedì 21 marzo 2013

Pasta Sfoglia... Furba!

Di questa ricetta devo ringraziare il grande Chef Adriano... è meraviglioso poter fare la pasta sfoglia in maniera così semplice, quasi magica! E voglio dividere questa mia esperienza con tutti voi ...




Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di Philadelphia
- 160 gr di burro appena morbido
- 2 pizziconi di sale











Setacciate la farina ed unitevi il sale, il burro e la Philadelphia a pezzetti, e mescolate con una forchetta (senza mai usare le mani) facendo un impasto di briciole. Mettere il tutto in una bustina di polietilene per alimenti e compattate le briciole sino a dare una forma rettangolare alta 1 centimetro. Far riposare in frigo per 8 ore.
Passato che sia questo tempo, sulla spianatoia appena infarinata. stendete il panetto, aiutandovi con il mattarello (mantenendo rigorosamente la forma a rettangolo) due volte la sua lunghezza originale. Piegatelo in tre parti, ponetelo nella bustina di plastica e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Ripetete questa operazione altre due volte, rispettando i tempi di riposo. La pasta sfoglia è pronta per qualsiasi ricetta vogliate. Io ne ho usata la metà e l'altra parte la conservo in frigo per un'altra preparazione. 
L'ho stesa a due millimetri, spolverata di parmigiano, farcita di cotto, tagliata a losanghe e cotta al forno 220° per 12 minuti... 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!