martedì 12 marzo 2013

Tortasfoglia di Carciofi...

Oggi vi propongo una torta salata gustosissima. Semplice nella preparazione, come quasi tutte le mie ricette, ma ricca di sapore. Al solito utilizzo verdura di stagione. I carciofi oramai hanno un costo contenuto e possiamo sbizzarrirci a cucinarli nei più disparati modi. E fanno anche bene... seguitemi!


Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 4 carciofi freschi (della qualità che preferite)
- 1 grossa cipolla
- 2 tazzine da caffè colme di riso (originario, carnaroli...)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 uova
- 30 gr di parmigiano
- 250 gr di ricotta (vaccina, pecora...)
- sale e pepe quanto basta
Temperatura forno 180°
Tempo di cottura 55/60 minuti








Tagliate a fettine sottili la cipolla e ponetela in una padella assieme all'olio. Mondate i carciofi (togliendo anche il fieno interno) dalle foglie esterne più dure. Torniteli con un coltellino e tagliate anch'essi a fettine sottili. Uniteli alla cipolla e fate stufare per 10/15 minuti a fiamma medio bassa, rimestando di frequente. 











Salate e pepate secondo il vostro gusto, aggiungete il riso, mescolate un minuto e spegnete. Srotolate la pasta sfoglia e, senza togliere la carta da forno che la contiene, foderate uno stampo da crostata e foratene il fondo con i rebbi di una forchetta. A parte rompete le uova con sale, pepe e parmigiano. Stemperatevi la ricotta e unite il composto di carciofi e riso.










Amalgamate tutti gli ingredienti e versateli nello stampo. Coprite con l'altra sfoglia e ripiegate i bordi, a formare un bordo. Punzecchiate con la forchetta e infornate fino a quando sarà gonfia e dorata.
Da mangiare fredda (mai di frigo)... 





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!