Oggi vi propongo una torta salata gustosissima. Semplice nella preparazione, come quasi tutte le mie ricette, ma ricca di sapore. Al solito utilizzo verdura di stagione. I carciofi oramai hanno un costo contenuto e possiamo sbizzarrirci a cucinarli nei più disparati modi. E fanno anche bene... seguitemi!
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 4 carciofi freschi (della qualità che preferite)
- 1 grossa cipolla
- 2 tazzine da caffè colme di riso (originario, carnaroli...)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 uova
- 30 gr di parmigiano
- 250 gr di ricotta (vaccina, pecora...)
- sale e pepe quanto basta
Temperatura forno 180°
Tempo di cottura 55/60 minuti
Tagliate a fettine sottili la cipolla e ponetela in una padella assieme all'olio. Mondate i carciofi (togliendo anche il fieno interno) dalle foglie esterne più dure. Torniteli con un coltellino e tagliate anch'essi a fettine sottili. Uniteli alla cipolla e fate stufare per 10/15 minuti a fiamma medio bassa, rimestando di frequente.
Salate e pepate secondo il vostro gusto, aggiungete il riso, mescolate un minuto e spegnete. Srotolate la pasta sfoglia e, senza togliere la carta da forno che la contiene, foderate uno stampo da crostata e foratene il fondo con i rebbi di una forchetta. A parte rompete le uova con sale, pepe e parmigiano. Stemperatevi la ricotta e unite il composto di carciofi e riso.
Amalgamate tutti gli ingredienti e versateli nello stampo. Coprite con l'altra sfoglia e ripiegate i bordi, a formare un bordo. Punzecchiate con la forchetta e infornate fino a quando sarà gonfia e dorata.
Da mangiare fredda (mai di frigo)...
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver visitato il mio blog!