lunedì 15 ottobre 2012

Chiocciole Pasticciate...

Le pietanze pasticciate sono la mia specialità, dato che mi consentono di inventare con quello che ho a disposizione. Come diceva la mia cara nonna Nunzia: "Quello che ci metti, ci trovi!"
Questo piatto, infatti, è il riciclo di qualche cucchiaiata di zucchine trifolate, un poco di ricotta e due fette di mozzarella...



Ingredienti per 2 persone
- 150 gr di chiocciole rigate
- 5 cucchiai di zucchine trifolate (il corrispettivo di 2 zucchine medie)
- 50 gr di ricotta
- 2 fettine di mozzarella
- 3/4 cucchiai di latte
- sale e pepe q.b.
- 2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- qualche fiocchetto di burro
Temperatura forno 200°
Tempo di cottura al forno 10 minuti






Stemperate la ricotta con il latte e salatela leggermente. Scaldate le zucchine in una padella che possa contenere anche la pasta. Lessate le chiocciole, scolatele al dente  e fatele saltare, con due cucchiai d'acqua
di cottura, assieme alle zucchine. Spegnate e aggiungete la ricotta, tenendone da parte un cucchiaio e la mozzarella a dadolini. In una cocottina da forno, spalmate il poco di ricotta restante. Rimestate le chiocciole con il parmigiano e versatele nella terrina. Pepate, distribuite qualche fiocchetto di burro e infornate per 10 minuti, fino a che non si forma una leggera crosticina...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!