sabato 27 ottobre 2012

Pandolce con Gocciole Fondenti...

Le origini del Pandolce, si perdono nel mare del tempo e, come sempre accade, con le ricette tramandate, ogni famiglia custodisce gelosamente la sua personalissima versione.  Per quanto mi riguarda, vi assicuro che, nonostante  rivisitata, anche la mia proposta sarà un tripudio di sapori e profumi. Lascio a voi la scelta di utilizzare o meno i canditi. Io ho optato per le gocciole di cioccolato e devo dire che il risultato è ottimo...



Ingredienti
- 300 gr di farina
- 10 gr di lievito per dolci
- 85 gr di burro
- 110 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 80 gr di latte
- 6 gocce di aroma Rum
- 6 gocce di aroma limone
- 1 pizzico di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di gocciole o canditi
Temperatura forno 180°
Tempo di cottura 40 minuti



Mettete in un mixer il burro appena ammorbidito a tocchetti, lo zucchero e riducetelo in crema, usando l'apparecchio ad intermittenza. Unite l'uovo e azionate 3 secondi il mixer, poi gli aromi, il latte, mixate un secondo e ancora la farina poco per volta, azionando l'elettrodomestico un paio di secondi ad ogni cucchiaiata. In tutto ho impiegato meno di 2 minuti.. Spolverizzate un piano di lavoro e ponetevi la massa. Lavoratela brevemente per darle una forma tonda. Mettetela in una teglia da 26 cm foderata di carta forno, schiacciatela ad una altezza di 3/4 cm e imprimete dei tagli obliqui sulla sommità. Infornate per il tempo stabilito. Fate raffreddate su una gratella prima di gustarlo...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!