sabato 13 ottobre 2012
Porcini... Fritti!
In Toscana, quando arriva il tempo dei porcini, tutti ne fanno incetta per gustarli nelle più disparate pietanze. In diverse zone, si allestiscono fiere e sagre del fungo, e quello fritto, devo dire, è davvero squisito!
Ho iniziato a pensare alla maniera di cucinarli , per averli croccanti e saporiti a quel modo. Poi ho scoperto il sistema... semplicissimo! Vi dico come...
Ingredienti per 4 persone
- 4 cappelle di funghi porcini freschi
- 3 cucchiai di farina
- sale (il pepe se piace)
- 3 bicchieri d'olio extravergine di oliva
Dividete con delicatezza i gambi dalle cappelle dei funghi. Puliteli con carta assorbente bagnata e tagliate le teste a fette di 2//3 millimetri (potete farlo anche con i gambi, ma io li uso per altre preparazioni, oppure li congelo, puliti e tagliati a fette). Infarinatele e scaldate l'olio in un pentolino alto, (la frittura deve avvenire in olio profondo. Riempite una scodella con acqua fredda e quando l'olio sarà caldo, scuotete le fette di fungo, una alla volta, dalla farina in eccesso, passatela rapidamente nell'acqua e subito nell'olio. Cuocetene poche per volta, fino a doratura. Colatele con un mestolo forato e asciugatele dall'unto in eccesso, mettendole su un piatto piano, con carta assorbente. Salate, se volete pepate, e servitele calde e croccanti!
Provateli, sono una vera leccornia!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver visitato il mio blog!