Ingredienti per 4 persone:
- un rotolo di pasta sfoglia tonda
- 4/5 uova
- 30 gr di parmigliano grattugiato
- sale e pepe
- 4 fettine di prosciutto cotto
- 4 fette di sottilette o fontina
Tempo di cottura: 25 minuti Temperatura forno 200°
Accendete il forno. Preparate una frittata (possiamo riciclare gli albumi che abbiamo in frigo)sbattendo le uova con sale, pepe e formaggio grattugiato. Poi asciugatela dall'unto in eccesso tamponandola con carta da cucina e lasciatela freddare. Srotolate la pasta sfoglia, spolveratela con un poco di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe, copritela con la frittata ormai fredda, le fettine di prosciutto e per finire, le sottilette. Spennellate d'acqua il bordo della sfoglia e arrotolatela senza stringere troppo.
Chiudete bene i bordi. Pennellate la parte superiore del Formason con un poco di tuorlo d'uovo, praticate due o tre tagli e infornate per 20/25 minuti, fino a che si sarà gonfiato e dorato. Fatelo intiepidire su una gratella e servitelo contornato di insalatina fresca non condita (ogni commensale condirà da se la sua parte) e qualche pomodorino...
Ricordate: la frittata deve essere più piccola rispetto alla sfoglia. Se Usate una pasta rettangolare, cuocete la frittata in forno con una teglia, unta d'olio, anch'essa rettangolare. E Arrotolate il tutto iniziando dalla parte più corta. Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento.
Non è carina?