venerdì 27 luglio 2012

Il "Formason" di Ester...

Questa è una ricetta della mia cara amica Ester. Si prepara velocemente ed è un'ottima idea per una cena improvvisa, da accompagnare con una fresca insalata e qualche pomodorino ciliegia. Sentirete quanto è buona!




Ingredienti per 4 persone: 
- un rotolo di pasta sfoglia tonda 
- 4/5 uova 
- 30 gr di parmigliano grattugiato 
- sale e pepe 
- 4 fettine di prosciutto cotto 
- 4 fette di sottilette o fontina 

 Tempo di cottura: 25 minuti Temperatura forno 200°





 Accendete il forno. Preparate una frittata (possiamo riciclare gli albumi che abbiamo in frigo)sbattendo le uova con sale, pepe e formaggio grattugiato. Poi asciugatela dall'unto in eccesso tamponandola con carta da cucina e lasciatela freddare. Srotolate la pasta sfoglia, spolveratela con un poco di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe, copritela con la frittata ormai fredda, le fettine di prosciutto e per finire, le sottilette. Spennellate d'acqua il bordo della sfoglia e arrotolatela senza stringere troppo.






 Chiudete bene i bordi. Pennellate la parte superiore del Formason con un poco di tuorlo d'uovo, praticate due o tre tagli e infornate per 20/25 minuti, fino a che si sarà gonfiato e dorato. Fatelo intiepidire su una gratella e servitelo contornato di insalatina fresca non condita (ogni commensale condirà da se la sua parte) e qualche pomodorino...












Ricordate: la frittata deve essere più piccola rispetto alla sfoglia. Se Usate una pasta rettangolare, cuocete la frittata in forno con una teglia, unta d'olio, anch'essa rettangolare. E Arrotolate il tutto iniziando dalla parte più corta. Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento.

 Non è carina?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!