lunedì 2 luglio 2012

Decoriamo la Crostata...

E' il dolce che mi ricorda l'infanzia e la mamma. Rapidissima in ogni cosa, mia madre, chiamata affettuosamente "duracel", ancora oggi quando prepara la crostata non si limita a farne una, ma tre o quattro. E' sempre di corsa e anche la sua pasta frolla (buonissima) non riposa! Appena impastata va dritta in teglia e subito dopo in forno. E non si rompe, non si sbriciola. Ecco la crostata di famiglia, dunque. Di mio c'è il decoro... Provatela e fatemi sapere se vi piace. Aspetto i vostri commenti


Ecco la lista degli ingredienti: 
- 1 tortiera del diametro 26 cm. 
- 350 gr. di pasta frolla di mammà 
- 300 gr. di marmellata di albicocche 
- qualche amarena per decorare Tempo di cottura 30/35 min. Temperatura forno 180°.





 Accendere il forno e portarlo a temperatura. Stendere con un mattarello la pasta frolla con uno spessore di 3/4 millimetri e foderare uno stampo per crostate. Se ne avete uno in pirex tanto meglio perché non dovrete nemmeno ungerlo ne infarinarlo. Decorate il bordo e spalmare la marmellata in uno strato uniforme. Con la pasta avanzata ritagliare, con un coppapasta oppure con un bicchiere, tante mezzelune e disporle creando un motivo. Aggiungere qualche amarena tagliata a metà e infornare.


Eccola la mia crostata di marmellata. A colazione con un bicchiere di latte freddo è una bontà!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!