martedì 24 luglio 2012

La Mia Crema Pasticcera... Perfetta!

Troppo molle, troppo dolce, collosa... quante ricette diverse ho provato prima di approdare a questa ultima. Non trovavo le dosi giuste e qualche volta la farcia colava via dalle torte, con risultati poco soddisfacenti. Alla fine ecco la mia crema pasticcera perfetta! Devo dire che più che mia è del mio amato chef ...


Ingredienti: 
- 500 ml di latte 
- 4 tuorli 
- 150 gr di zucchero semolato 
- 50 gr di farina 
- 1 bustina di vanillina 
- scorzetta di limone 
- una nocciolina di burro
Scaldate il latte al microonde con la scorzetta di limone (solo la parte gialla). In una pentola, con una frusta a mano, setacciate la farina con lo zucchero, unite i tuorli e amalgamate perfettamente evitando di fare grumi. Aggiungete a filo tutto il latte caldo, la vanillina, mettere la pentola sul fuoco e cuocete la crema a fiamma medio-bassa fino all'ebollizione, rimestando con la frusta. Se il latte è veramente caldo impiegherete 3/4 minuti e la crema si addenserà rapidamente. Toglietela dal fuoco e aggiungete il burro. Fatela raffreddare ponendo la pentola ancora bollente nel lavabo di cucina preventivamente riempito d'acqua fredda, continuando a mescolare per evitare che si formi la pellicina. E la crema è pronta ...


Gli albumi che avanzano, non gettateli via. Serviranno in una frittata o in altre preparazioni. Teneteli in frigo ben coperti e si conserveranno per un paio di giorni!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!