venerdì 27 luglio 2012

Bombe... fritte!

E' vero, il procedimento è lungo ma il risultato è un piacere, credetemi. Mi sovviene una frase (non ricordo di chi) "L'Attesa del Piacere è essa stessa un Piacere" Si riferiva senz'altro all'attesa d'amore, ma cos'altro è la buona cucina se non il risultato di pazienza e amore?


Ingredienti per 20 bombe: 
- 500 gr di farina forte (manitoba) 
- 100 gr di burro 
- 50 gr di zucchero 
- 1 cubetto di lievito di birra fresco 
- 300 ml di latte 
- limone grattugiato 
- vanillina 
- un pizzico di sale 
- olio di arachidi per la frittura


Sciogliete lo zucchero e il lievito nel latte, (meno una tazzina da caffè colma) mescolatelo con una frusta a mano,in una ciotola con 200 gr di farina (presa dal mezzo chilo) coprite con una pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per una oretta. Nel frattempo lavorate il burro ammorbidito con il pizzico di sale.


Riprendete questo primo impasto (ormai lievitato) e unitelo al resto della farina con la buccia del limone grattugiata, la vanillina, la tazzina di latte rimasta ed iniziate ad impastare. Aggiungete il burro a pezzetti e impastate ancora 5 minuti. Formate poi una palla, coprite la ciotola con la pellicola e mettete la ancora in forno spento con la luce accesa, per la seconda lievitazione.









Quanto la massa avrà triplicato il suo volume, aiutandovi con un poco di farina, ponetela sul piano di lavoro. Stendetela col matterello in una sfoglia alta 1 cm e, con una formina circolare, ritagliate le bombe. Lasciatele riposare ancora per 15/20 minuti e finalmente potete friggerle in olio profondo fino a doratura. Scolatele dall'olio su carta assorbente da cucina poi, ancora calde, rotolatele nello zucchero...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!