lunedì 2 luglio 2012

La Pasta Frolla di Mammà...


E' la frolla ideale per le crostate. Sia esse di crema e frutta che di marmellata. Super rapida, facile da preparare, non abbisogna di tempi di riposo. Subito in teglia, appena impastata. Giusto il tempo di preparare tutti gli ingredienti e non dovremo più rinunciare al dolce fatto in casa. Vi anticipo che la prossima ricetta sarà una crostata. Ma ora prepariamo insieme la pasta frolla!
Ingredienti per circa 600 gr. di pasta frolla: - 350 gr. di farina 00 - 100 gr. di burro appena morbido - 120 gr. di zucchero semolato - 2 uova intere - 1 cucchiaio di latte - 1 bustina di lievito vanigliato - un pizzichino di sale (pochissimo).

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti (avendo cura di setacciare la farina con il lievito). Impastare direttamente nella ciotola dapprima aiutandosi con una forchetta poi con le punte delle dita fino al totale assorbimento della farina. Fatto! Se non dobbiamo usarla subito possiamo conservarla in frigo per 3/4 giorni oppure nel congelatore ove si manterrà sino ad un paio di mesi. Averla pronta è una grande comodità e come vedete prepararla è davvero facile...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!